Tai Chi Chuan Monza

Tai Chi Chuan Monza

15 Mar , 2016,
admin

No Comments

Scopriamo il fascino del Tai Chi Chuan

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce lo stato di salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”.

Una condizione, quindi, che va a toccare tutte le dimensioni dell’essere umano. Certo questo stato di benessere a 360° non è un obbiettivo facile da raggiungere, soprattutto nella nostra società frenetica che ci lascia ben poco tempo ed energie per occuparci di noi stessi.

Non è mai troppo tardi, però, per cambiare le nostre abitudini, impegnandoci ad intraprendere una stile di vita che ci permetta di raggiungere questo benessere generale, agendo in particolare sull’alimentazione, l’esercizio fisico e lo stato mentale.

Nei precedenti articoli pubblicati su questo sito, abbiamo già parlato degli svariati benefici legati alla corretta alimentazione e alla pratica di regolare attività fisica. In relazione a quest’ultimo tema, possiamo affermare che esistono alcune discipline sportive che alla loro base hanno proprio la filosofia della ricerca dell’equilibrio e del benessere che vadano a toccare tutte le sfere della nostra persona: le arti marziali.

Tra le più diffuse e apprezzate c’è senz’altro il Tai Chi Chuan. In molti potrebbero non sapere di cosa stiamo parlando, andiamo perciò a conoscere un po’ meglio questa antica disciplina tramite le parole di Remo Giorgi, il quale è istruttore certificato di Tai Chi e 4° grado di cintura nera di Shaolin Ch’uan, nonché operatore shiatsu:

“Il Tai Chi Chuan è uno dei più noti stili interni di Kung Fu. Letteralmente il suo nome significa “boxe della suprema polarità” e sta ad indicare che questo tipo di arte marziale si basa sulle leggi che, secondo la filosofia orientale, regolano l’alternarsi dei due principi base dell’universo: lo Yin e lo Yang.

Non è solo un’arte marziale non violenta, può anche essere scelto come ginnastica morbida per la salute di corpo e mente e considerarsi come una forma di meditazione dinamica, in quanto eseguita in movimento. Ognuno di noi può imparare a praticarlo e trarne benefici.

Lo stile Yang prevede delle tecniche morbide, eseguite con movimenti lenti, è quindi consigliabile per tutti coloro che sono alla ricerca di una condizione di salute psicofisica, che stimola e potenzia l’energia vitale”.

Merita una considerazione anche l’affascinante mondo dello shiatsu:

“Questa pratica viene eseguita tramite una pressione delle mani esercitata da chi esegue il trattamento. Lo shiatsu favorisce un miglioramento della qualità di vita ma non è da intendere come una terapia alternativa mirata alla cura di patologie ma come un processo naturale di “autoguarigione” correlato ad un miglioramento generale della vitalità”.

Tutte queste discipline, se praticate con regolarità e passione, possono aiutarci a bilanciare e gestire lo stress delle nostre vite sempre più accelerate e non dovremmo mai dimenticare di ritagliarci del tempo per noi stessi per ritrovare quella serenità e quel benessere che ci possono aiutare a raggiungere e mantenere un buono stato di salute.

 

Per avere maggiori informazioni sull’affascinante mondo delle discipline orientali:

 

Remo Giorgi
Istruttore esperto di arti marziali
Shaolin Ch’uan  – T’ai Chi Ch’uan
Operatore Shiatsu
339 4818559
remogiorgi77@libero.it

  • Nel 1985, all’età di 8 anni, inizio la pratica del Kung Fu della scuola Chang sotto la guida del maestro Riccardo Paresce.
  • Nel 1990 il Maestro Chang Dsu Yao in persona mi consegna la cintura nera primo grado di Shaolin Ch’uan.
  • Nel 1992 continuo a praticare sotto la guida del maestro Ignazio Cuturello.
  • Nel 2000, spinto dalla passione che provo per questa disciplina, inizio l’insegnamento.
  • Nel 2006 ricevo il primo diploma di istruttore.
  • Nel 2012 ottengo il 4° grado di cintura nera di Shaolin Ch’uan.

A oggi continuo lo studio e la pratica sia dello Shaolin che del T’ai Chi Ch’uan, come allievo, per approfondirne la conoscenza e come istruttore per diffondere questa magnifica arte marziale.